domenica 3 febbraio 2008

Il computer desktop più costoso del mondo

Per chi avesse da parte circa 500'000 euro e non sapesse come spenderli, una società hi-tech giapponese ha ideato un computer che potrebbe proprio fare al caso. Il computer in questione costa 80 milioni di Yen, circa 485'000 euro, ed è prodotto dalla ZEUS Computer. A rendere cosi costoso questo singolare modello non è la dotazione hardware, che seppure di tutto rispetto, non giustifica il costo esorbitante. Jupiter, questo il nome del modello, è infatti equipaggiato da un processore Intel E6850 Core 2 Duo a 3GHz, 2GB di RAM DDR2 PC2-5300, GeForce 8400GS con 256MB di memoria onboard [visto l'elevato costo potevano mettere almeno una scheda video decente -.-' ]e da un disco rigido con capienza 1TB.

A sinistra il modello Jupiter, a destra il Mars











La risposta a questo interrogativo è da ricercare nel case: è realizzato in platino e pietre preziose, abilmente disposte per imitare le costellazioni astrologiche. La società ha pensato anche ad una alternativa "economica" dello Jupiter: il modello Mars presenta le stesse specifiche tecniche del fratello maggiore ad un prezzo di 60 milioni di Yen, circa 364'000 euro. Questo modello, a differenza dello Jupiter, ha la scocca realizzata in oro.

Su entrambi i modelli è preinstallata la release Ultimate Edition di Windows Vista, inoltre, vengono venduti in abbinamento ad un monitor da 24 pollici con risoluzione 1920x1200. Probabilmente da qualche parte nel globo esisteranno modelli più costosi, ma senza dubbio lo Jupiter è il computer più modaiolo e kitsch che un geek possa desiderare.

Fonte: Register Hardware

Nessun commento: