Potrete continuare a seguirci sul nostro nuovo sito:
Graziea tutti quelli che ci hanno visitato fino ad oggi e che continueranno a farlo sul nuovo sito.
Cordiali Saluti,Andrea.
1) Quale ruolo avrà il nucleare in vista di un aumento progressivo della domanda mondiale di energia?
Le organizzazioni mondiali più autorevoli hanno previsto che, a fronte del raddoppio della richiesta mondiale di energia elettrica entro il 2030, la capacità nucleare effettivamente installata dovrà triplicare entro il 2050. Di qui, la necessità di progettare e realizzare fin da adesso impianti in grado di far fronte allo scenario previsto per i prossimi decenni (in particolare, la disponibilità di materie prime e le norme per la protezione dell’ambiente e della salute).
2) Quali sono le attuali prospettive di ricerca sul nucleare?
Tra il 2010 e il 2015, dovrebbero essere disponibili i reattori di cosiddetta “Generazione III+”, un’evoluzione della Generazione III secondo specifiche linee guida: riduzione delle procedure di approvazione, dei tempi e dei costi di costruzione, alta disponibilità dell’impianto e lunga vita utile (60 anni), presenza di dispositivi di sicurezza infallibili e migliore utilizzo del combustibile. Uno dei progetti più interessanti di “Generazione III+” è Iris (International Reactor Innovative & Secure), reattore sviluppato da un consorzio internazionale di cui fanno parte istituzioni, tra cui l’ENEA, e imprese italiane.
3) A che punto è la ricerca sul nucleare di IV Generazione?
La IV Generazione di reattori è ancora in fase di ideazione. Nel 2000 è stato istituito il Generation IV International Forum (GIF) composto dieci Paesi al fine di sviluppare sistemi nucleari che potranno essere operativi fra 20 o 30 anni Il forum ha definito i requisiti di base che i nuovi progetti dovranno rispettare:
I Paesi che hanno aderito subito a questa iniziata, lanciata dagli Stati Uniti, sono Argentina, Brasile, Canada, Corea del Sud, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Sud Africa, Svizzera, a cui si è aggregata successivamente l’Euratom, in rappresentanza dell’Unione Europea. Russia e Cina sono entrati a fare parte del GIF quest’anno, in considerazione dei loro programmi di utilizzo dell’energia nucleare.
Un’ulteriore accelerazione nella direzione sopra delineata è rappresentata dalla iniziativa americana, recentemente sottoscritta anche da Cina, Francia, Giappone e Russia, denominata GNEP (Global Nuclear Energy Partnership). Si tratta di un programma di rilancio del nucleare che, oltre a prevedere la realizzazione di un prototipo di IV generazione entro il 2020, tende ad agevolare l’utilizzo dell’energia nucleare da parte dei paesi in via di sviluppo, attraverso nuove politiche.
4) A vent’anni dal referendum sul nucleare l’Italia continua ad investire sulla ricerca sul nucleare?
L’Italia, al pari degli altri paesi dell’Unione Europea, partecipa allo sviluppo di reattori di quarta generazione tramite l’Euratom. Sono coinvolti nella ricerca ENEA, Ansaldo Nucleare, Cesi Ricerca e Università.
5) Oltre al nucleare di IV Generazione, è in fase di rilancio il nucleare da fissione con il progetto Inpro (International Project on innovative Nuclear Reactors and Fuel Cycles). In cosa consiste?
Sulla spinta dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, si è sviluppata un’altra iniziativa internazionale per il rilancio dell’energia nucleare da fissione: il progetto Inpro (International Project on Innovative Nuclear Reactors and Fuel Cycles). L’obiettivo del progetto è assicurare che l’energia nucleare sia disponibile per soddisfare il fabbisogno energetico. Sono allo studio soluzioni per la sicurezza, la competitività economica, la gestione dei rifiuti radioattivi e la non proliferazione. Il programma di lavoro di Inpro è organizzato in tre fasi: la prima – già completata – prevedeva una selezione di linee guida, criteri e metodologie per una valutazione dei concetti innovativi proposti e i requisiti posti dagli utilizzatori. La fase attuale prevede l'esame di sistemi e tecnologie resi disponibili da alcuni Stati membri, a fronte dei criteri precedentemente selezionati. Nella fase finale si studierà l’avvio di un progetto internazionale, identificando le tecnologie più appropriate per la realizzazione negli Stati membri.
A Inpro partecipano Stati Uniti, Argentina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, India, Indonesia, Corea, Olanda, Pakistan, Russia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Turchia, con il contributo della Commissione Europea.
Dal sito dell'enea.
Il disastro nucleare più grave nella storia dell'atomo.
L'immissione di sostanze radioattive nell'atmosfera continuò in maniera crescente fino al 10 maggio per poi decrescere.
I danni provocati
15 milioni di persone colpite dalle radiazioni
120mila miliardi di lire: i costi per la riabilitazione delle persone contaminate
da 30mila a diverse centinaia di migliaia (500/700) di vittime nel corso di 14 anni
il 70% delle emissioni radioattive è ricaduto sul suolo della Bielorussia
235mila miliardi di lire: il danno totale (dal 1986 al 2015) stimato dal governo bielorusso
30mila: i bambini che ogni anno vengono in Italia per curare gi effetti delle radiazioni
155mila chilometri quadrati (metà dell'Italia): la superficie di territorio contaminata
20% e 10%: le percentuali del bilancio bielorusso e ucraino regolarmente destinate alle conseguenze del disastro
Si può definire "sicura" una centrale nucleare?
Certamente sì, se comparata con altre attività umane, in particolare con la produzione di energia da altre fonti. Considerando l’intero ciclo di ogni fonte energetica (ciclo del combustibile, fabbricazione dei componenti e del sistema, esercizio) si sono ottenuti risultati che pongono l’energia nucleare tra quelle meno pericolose, anche nei confronti delle rinnovabili, sempre a parità di energia prodotta. Un indice significativo della sicurezza è il rischio di incidente e le conseguenti fatalità. La figura seguente fornisce le fatalità, espresse in morti per GWe per anno, in vari tipi di impianti per la produzione di energia, installati in paesi OECD e non-OECD, nel periodo 1969-2000. Come si può vedere, le morti dovute ad incidenti in impianti nucleari sono di gran lunga inferiori a quelle dovute alla produzione di energia da qualsiasi altro tipo di impianto.
Stravaganti, assurde oppure del tutto inutili: ecco le leggi più pazze del mondo!
Dura lex, sed lex, legge dura, ma legge. Invece a volte il motto "legge assurda, ma legge" sarebbe più appropriato. Ce ne sono per tutti i gusti, parliamo naturalmente di leggi stravaganti, assurde o del tutto inutili, fatte e mai disfatte.
Gli esempi si sprecano, dal Canada all'Arabia Saudita, dalla Cina all'Inghilterra e nemmeno il Bel Paese manca all'appello. Il primato sembra spettare al Canada: nella nuova Scozia per esempio quando piove è vietato innaffiare il giardino mentre nella British Columbia, la più occidentale delle province canadesi, è illegale uccidere un uomo delle nevi; ad Alberta se qualcuno viene rilasciato dalla prigione gli deve essere dato un fucile carico ed un cavallo per lasciare la città e in Ontario il limite per le auto è di 80 km orari ma le biciclette hanno la precedenza.
Il Canada è noto anche per le buone maniere e per l'attenzione che riserva all'ambiente, all'ordine ed alla pulizia, infatti: a Gananoque si è tenuti a spalare la neve della strada di fronte a casa e ad Oshawa è illegale arrampicarsi sugli alberi mentre a Ottawa non si può mangiare un gelato di domenica sulla Bank Street ed a Montréal è vietato sputare in pubblico. Ma anche nel vecchio continente le stranezze non mancano, infatti in Gran Bretagna un letto non può essere messo fuori da una finestra ed è illegale per una donna mangiare cioccolata su un mezzo pubblico. Sempre in Inghilterra i ragazzi sotto i dieci anni non possono guardare manichini nudi ed è proibito vendere ortaggi di domenica (tranne le carote!).
A Chester se si incontra un gallese dopo mezzanotte entro le mura della città è legale colpirlo con una freccia mentre a York se si incontra uno scozzese è legale colpirlo con una freccia tranne di domenica. In Scozia invece se qualcuno bussa e vi chiede di usare il lavandino dovete lasciarlo entrare in casa. La testa di una balena morta (non è uno scherzo) trovata sulle coste inglesi appartiene al Re, mentre la coda è della Regina.
In Francia un maiale non può essere chiamato Napoleone. Che i francesi siano nazionalisti lo sapevamo e infatti dalle otto di mattina alle otto di sera il 70% della musica trasmessa per radio deve essere di autori francesi. In Israele è proibito scaccolarsi di sabato e ad Haifa è proibito portare orsi sulla spiaggia mentre a Tel-Aviv non si può uscir di casa senza calze.
Le stranezze non mancano certo neanche negli Usa: in Georgia non si può portare un cono gelato nella tasca posteriore dei pantaloni di domenica e in California il sole è garantito alle masse, per legge. A Chicago è illegale mangiare in un luogo che sta andando a fuoco. In Texas se due treni si fermano ad un incrocio ferroviario a nessuno dei due è permesso muoversi finché non passa l'altro. In Alabama è proibito essere bendati se si guida per lavoro ed è vietato giocare di domino la domenica. In Florida invece le donne non sposate non possono lanciarsi col paracadute di domenica e non si può cantare in pubblico in costume da bagno.
In Norvegia si sa amano gli animali: è proibito infatti castrare gatti o cani femmina così come a Galesburg dove si può essere multati per aver colpito ratti con mazze da baseball. In Alaska è legale sparare a un orso, ma è proibito svegliarlo mentre dorme per fargli una foto e in Wyoming è vietato fotografare i conigli per tutto il mese di giugno, il periodo di accoppiamento. Mentre in California gli animali non possono accoppiarsi a meno di 1500 piedi da una taverna.
Attenti ad uscire di casa senza mutande in Tailandia, multa fino a 600 dollari e non stendete i panni di domenica in Svizzera e nemmeno tirate l'acqua dopo le dieci di sera. Non manca neppure l'Italia all'appello: è infatti illegale praticare la professione del ciarlatano e un uomo che indossa una gonna può essere arrestato. Non si può nemmeno colpire qualcuno con un pugno perché è un crimine la legge lo specifica.
Sempre in Italia citiamo una notizia apparsa sul Corriere online il 4 agosto scorso. "Se vi arrabbiate molto con qualcuno, d'ora in poi, trattenetevi dal dirgli «mi fai schifo». Potrebbe costarvi il risarcimento danni per reato di ingiuria. Lo hanno deciso (con la sentenza numero 31451) i giudici V Sezione penale della Cassazione, annullando con rinvio la sentenza del Tribunale d'appello di Monza che aveva assolto ("perchè il fatto non sussiste") un uomo, Giordano D., accusato di aver offeso con questa frase una donna. Il giudice di merito aveva ritenuto che la valenza offensiva della frase era venuta meno perchè l'uomo usando «la particella pronominale "mi" in luogo della mera espressione "fai schifo", avrebbe manifestato un'opinione soggettiva» anziché un'offesa. I supremi giudici hanno ritenuto questa considerazione una «incongruenza logica palese perchè ogni espressione ingiuriosa reca in sé un riflesso congetturale. D'altro canto, se fosse plausibile la valutazione del giudice di merito sarebbe sufficiente anteporre a qualsiasi espressione ingiuriosa, anche la più graffiante o spregevole, la particella pronominale "mi" per rendere la condotta illecita esente da sanzione penale»". Davvero da non crederci.
BootDisk per Windows Xp
A volte anche dopo aver spento correttamente un computer funzionante..quando andiamo ad avviarlo ci compare qualche (per molti) strana schermata con (per molti) strani errori,per risolvere questo tipo di problema molte volte l'unica soluzioneè formattare e reinstallare Windows con la conseguente perdita di dati, (anche importanti) o di configurazioni a cui avevamo dedicato molto tempo,a meno che non avevamo creato in precedenza un disco di ripristino o avevamo dedicato una partizione di diversi Gb per un backup.
Un modo per recuperare il sistema operativo in crash, consiste nel far avviare il Pc con il disco di Windows Xp ed entrare nella console di ripristino.Come alternativa a questa magra soluzione possiamo utilizzare UBCD4Win (Ultimate Boot Cd 4 (for) Windows) un builder che trasformerà il disco di boot in un mini sistema operativo pieno zeppo di applicativi utili alla riparazione !
Ecco una schermata del programma:
CD di BOOT realizzato con UBCD
Queste le Utility inseribili nel disco (Antivirus,File Manager,Masterizzaione,Repair HD,Registry Tools,recupero Password ecc..)
Qui alcuni Screenshoot di Ubcd4win
Qui il Sito sviluppatore
Ma vediamo insieme come e cosa serve per creare il nostro UBCD:
Requisiti:
-1 cd vuoto
-Cd di Windows Xp sp2 (funziona anche con sp1 ma è raccomandato sp2)
-Ubcd4win
Installazione:
Disattivare tutti gli antivirus e i software in background.
1° Scaricare Ubcd4win qui
2° Estrarre il contenuto del file appena scaricato in una cartella es: c:\UBCD4
3° Inserire Il disco di Installazione di Windows XP e copiare il suo contenuto su l'hd (stando attenti ad aver spuntato l'opzione Mostra tutti i file sotto Strumenti>Opzioni Cartella>Visualizzazione di Risorse del computer) sotto la cartella dove avete estratto Ubcd4win es: c:\UBCD4\XPcd\
4° Lanciare UBCD4WinBuilder.exe (il Prog. supporta l'italiano)
5° Nella sezione origine dobbiamo inserire il percorso dove abbiamo copiato precedentemente il cd di WinXP nel nostro cas sarà es: c:\UBCD4\XPcd
Sotto destinazione lasciamo BartPe
6°Sotto Media Output stiamo attenti che sia spuntata l'opzione crea immagine iso e inseriamo il nome del file che sara compilato sotto la cartella UBCD4 es: c:\UBCD4\MyBOOT.ISO
7° Configuriamo tutte le utility che vogliamo dentro il nostro cd cliccando su Plugins e a sua volta su attiva/disattiva configura ecc.. per cambiare le impostazioni di default.(Se non volete cambiare niente passate al passo 8)
8° Clicchiamo su Crea e aspettiamo che il Programma Compili il file.
9° Andiamo sotto la cartella es: C:\UBCD4 e masterizziamo l'immagine MyBOOT.iso
10° Fatto!!Per Provare riavviare il Pc con il cd appena fatto (Facendo attenzione ad aver selezionato dal Bios nella voce Boot Primary il DVD/CD che avete installato sul vostro computer).
Microsoft è pronta ad acquisire Yahoo e offre sul piatto 44,6 miliardi di dollari. Questa mossa non giunge completamente inaspettata, né è la prima volta in cui il colosso di Redmond vada all'assalto di Yahoo, nel tentativo di ridurre il gap con Google e finalmente giocare ad armi pari la partita dei search engine e dell'advertising online. L'Opa miliardaria giunge in un momento di grave difficoltà di Yahoo, la cui trimestrale non ha brillato (risultati in chiaroscuro) costringendo il motore di ricerca a una ristrutturazione e rifocalizzazione. Anche Google però è appena reduce da un crollo in Borsa, non tanto dovuto ai risultati (sempre a doppia cifra e positivi), bensì dovuto alla crisi di Wall Street (in seguito alla crisi dei mutui e del credito) e alla difficoltà di monetizzare l'advertising sui siti di social network. In questo settore, Microsoft sembra avere, per una volta una marcia in più, dopo i buoni risultati ottenuti con Facebook (l'accordo con il Wall street journal online è un altro smacco a Google).
Yahoo in questi ultimi anni, dopo la quotazione in borsa di Google e l'accelerazione della BigG su più fronti (il b2b, il desktop, l'ufficio sul Web, l'advertising, il Web mobile e con Android l'ingresso nella telefonia mobile), non è riuscita a tenere il passo. Anzi la simmetria tra Yahoo e il colosso di Mountain View si era persa per strada, lasciando campo libero a Google per staccare l'avversario di varie lunghezze, sia nelle statistiche che nella popolarità (l'acquisizione di YouTube nel consumer e di DoubleClick nell'advertising, non sono mai state metabolizzate da Yahoo). Solo all'ultimo Ces di gennaio Yahoo ha provato a recuperare, sfidando Google sul Mobile.
L'offerta di Microsoft è dunque ghiotta per Yahoo: 44,6 miliardi di dollari o 31 dollari per azione cash. Forse i due co-fondatori di Yahoo, di cui uno è diventato Ceo (dopo l'addio di Terry Semel), dovranno mettere da parte la loro Microsoft-fobia (e open source filia) di sempre, per cambiare finalmente rotta. E riportare Yahoo agli antichi splendori.
Nell'advertising Microsoft potrebbe diventare una super potenza: in questi mesi Yahoo! si è aggiudicata Right Media e BlueLithium, da affiancare alla nuova piattaforma costruita sulla vecchia Overture, e Microsoft ha acquisito Screen Tonic e aQuantive. Solo nelle ultime settimane Fast Search era nel mirino di Microsoft per la ricerca enterprise.
Secondo Merrill Lynch Microsoft già da tempo poteva comprarsi Yahoo, ma le trattative erano tramontate in diverse occasioni. Il Financial Times, quando già si era parlato di un simile matrimonio, aveva avvertito dei rischi superiori alle opportunità. Nei mesi scorsi anche Murdoch aveva messo gli occhi su una fetta di Yahoo in cambio di MySpace.
Microsoft pensava ancora a Yahoo o Ask.com solo poco prima di Natale.
Secondo Comscore (dati di settembre) negli Usa Google è cresciuto al 57% nel mercato della ricerca online, contro il 56.5% del mese di agosto, e a dicembre Google si accaparrava il triplo delle ricerche online di Yahoo, dopo aver lasciato al palo i motori avversari solo a novembre. A livello globale Google svetta intorno al 70%.
Tutto Ok - devi solo collegarti al sito di Microsoft Update e ti verrà autenticata la copia.
Ho applicato la guida, ma esce “cryptographic errors detected” ?E’sufficiente rinominare il file legitcheckcontrol.dll in legitcheckcontrol.bak in C:\windows\system32 .
Controlla di aver selezionato dal menù a tendina del Windows Xp Keygen il seriale corrispondente a Windows XP PRO VLK.Se non funziona: rinomina per prima cosa il file legitcheckcontrol.dll in legitcheckcontrol.bak in C:\windows\system32 e riprovare. Altrimenti riavvia il PC e ripeti la procedura.
Con quali sistemi operativi funziona?Funziona con Windows Xp con Sp2 oppure senza Sp2, Server 2003. NON funziona con Windows Media Center. Per farlo funzionare con Windows Xp Home dovete avere un seriale originale valido di XP Home.